BLOG

MUST HAVE: DENIM

MUST HAVE: DENIM

Le tendenze jeans più cool autunno/inverno 2018-19

 

Ecco tutto quello che devi sapere sulla stagione più denim. Ovunque ti giri vedi blue jeans, giubbotti di jeans, camicie denim, e qualsiasi altra cosa in tessuto denim. È chiaro: il denim è tra i top-trend della moda uomo 2018. Non ci sono dubbi, che siano jeans skinny o elasticizzati, jeans strappati o a vita alta, blu, grigi, o beige sono loro il cavallo su cui puntare per stare al passo con la moda 2018.

 

Jeans

Non ci sono regole per indossare i jeans quest’anno, quindi se ti vengono delle domande come “Jeans stretti o larghi?”, che diventa “Jeans skinny o baggy?” o “Jeans strettissimi?”, posso dirti senza troppi giri di parole: non ci pensare. Quest’anno puoi scegliere il modello di jeans che più ti piace, tenendo presente che se il denim è al centro della moda autunno-inverno 2018/2019, non è detto che ogni taglio di jeans sia adatto a tutte le occasioni. Infatti, le varie vestibilità e i vari modelli danno un mood totalmente diverso all’intero outfit.

Vediamo più da vicino i vari modelli di jeans, i tagli, i colori e tutti i capi d’abbigliamento denim al centro della moda uomo 2018.

Vestibilità:

La vestibilità è un aspetto fondamentale dei jeans. Infatti, a seconda della vestibilità il capo d’abbigliamento più famoso della nostra epoca assume un carattere totalmente diverso.

  • Jeans Skinny: sono aderenti, molto aderenti per tutta la lunghezza della gamba. Il loro boom è stato intorno alla metà degli anni 2000, e da quel momento non hanno mai smesso di essere trendy.
  • Jeans Regular: sono normali. Gamba dritta, vita media e piuttosto comodi. Sono i Jeans dal taglio più classico che puoi trovare sul mercato, se cerchi un look norm questi sono la scelta giusta.
  • Jeans Slim-fit: sono una via di mezzo tra gli skinny e i regular. Sono stretti alle caviglie, ma non attillati come gli skinny, e nemmeno a gamba dritta come i regular.
  • Jeans Larghi: a gamba larga, loose o baggy sono larghi. Larghi dal cavallo alle caviglie, a vita bassa. Il loro concetto di taglio nasce nella scena rap statunitense degli anni Novanta, fino ad avere una diffusione mondiale.
  • Dad-Jeans: sono simili per vita e larghezza ai regular-jeans, sono però diversi da questi per la lunghezza della gamba, nei dad-jeans infatti l’orlo rimane più alto, scoprendo la caviglia e dando risalto alle sneakers.
  •  

    Dettagli:

  • Strappati o sdruciti: Dai punk del finire degli anni ’70 a oggi, i Jeans strappati hanno sempre avuto il loro fascino ribelle. I tipi di strappi possono essere vari, dal vero e proprio taglio a quelli dal look consumato e vintage, da piccoli strappi a jeans strappatissimi, fino ai più semplici jeans strappati sul ginocchio.
  • Slavati: Si tratta di Jeans che presentano uno schiarimento del colore in determinati punti, solitamente per tutta la lunghezza della gamba. Normalmente i jeans sbiaditi conferiscono un’aria vintage all’intero look.
  • Con decorazioni: molti dei jeans che vediamo in giro sono tutt’altro che semplici o plain, spesso oltre agli strappi e alle variazioni di colore, il jeans può essere arricchito con toppe, ricami, stampe, o zip.
  •  

    Perché dei Jeans possano essere slavati, bisogna tener presente che ogni paio di jeans ha un suo proprio lavaggio, inteso come gradazione di colore. Se in partenza la differenza era nelle varie gradazioni di blu, da cui deriva il nome blue jeans, oggi i Jeans si presentato anche in grigio, nero e bianco. Anche se, il blu resta il must.

    lista prodotti

     

    Giubbotto di Jeans

    Abbiamo detto che il denim è uno dei top-trend di questo autunno-inverno. Questo è vero, ma non è solo merito dei jeans. C’è un altro capo d’abbigliamento che deve essere considerato co-protagonista dell’ondata denim che la moda sta attraversando. Il giubbotto di Jeans. Che sia chiamato giacchetto di jeans, giubbino denim, o giacca di jeans; il suo stile, la sua forma, e il suo taglio rimangono unici e sempre on point.

    In voga adesso, in numerose versioni, modelli e colori, non c’è alcun dubbio che il giubbotto di jeans rientri a pieno titolo tra gli essentials di questo autunno 2018.

    lista prodotti

     

    C39 EXTRA TIPS: Quest’anno denim su denim è cool, ma da usare con cautela.